Le contribuzioni per la mobilità internazionale sono definite dal Consiglio di Amministrazione ogni anno entro luglio. Per le contribuzioni 2024/2025 consultare il seguente documento: CONTRIBUZIONI MOBILITA' INTERNAZIONALE 2024/2025
Cosa fare
Guarda il video tutorial .
1. Aspetta la Nomination
- Dopo che hai accettato la mobilità , l’International Mobility Unit presenta ufficialmente gli studenti alla sede ospitante (nomination) nei modi e nei tempi previsti.
- Viene inviata da IMU entro le deadline fissate dall’università ospitante.
- Dopo la nomination puoi contattare la sede ospitante per qualunque altra informazione necessaria.
2. Compila l’Application presso la sede ospitante
- Consulta il sito della sede ospitante per verificare le scadenze e documenti richiesti.
- Se non sono presenti indicazioni, contatta la sede dopo la Nomination.
3. Prepara il tuo viaggio
- Per svolgere mobilità per studio in Paesi extra-UE, nel Regno Unito o in Turchia devi avere il passaporto in corso di validità . Se non hai il passaporto (o è scaduto), attivati al più presto.
- Verifica se sia necessario ottenere un visto di ingresso
- Informati sull'assistenza sanitaria nel paese ospitante.
4. Compila l'Online Learning Agreement
È il documento in cui sono elencati i corsi che frequenterai presso la sede ospitante e quelli che ti verranno convalidati al rientro della mobilità nel tuo piano degli studi al Polimi.
- approfondisci le informazioni sull’offerta formativa della sede partner (programmi dei corsi, ECTS ecc)
- accedi all'applicativo OLA, compila una prima versione di OLA e attendi la valutazione del tuo docente referente
- NB: possiamo generare il tuo contratto di mobilità solo se l'OLA è approvato dal tuo docente referente
su come compilare l'OLA.
5. Carica la Lettera di Accettazione
È la comunicazione ufficiale della sede ospitante che conferma l’accettazione della tua mobilità e contiene informazioni utili sul periodo della tua mobilità e/o su altri aspetti didattici/organizzativi.
- Quando la ricevi caricala in Le Mie Mobilità .
- Inserisci la data prevista di inizio attività così come indicata nella lettera di accettazione o secondo quanto previsto dal calendario accademico della sede partner
Per gli studenti in partenza per destinazione extra UE: la lettera di accettazione deve essere presentata alle rappresentanze consolari per il rilascio del visto di ingresso nel paese ospitante.
6. Firma il Contratto di MobilitÃ
È il contratto che regolamenta il tuo periodo di studi presso la sede ospitante.
- Nel contratto sono indicati la durata prevista della mobilità , l’ammontare del contributo di mobilità (borsa), i documenti per ottenere il riconoscimento degli esami.
- È obbligatorio firmarlo prima della partenza. Il tuo contratto sarà pronto circa 10 giorni prima della tua partenza. Accedi a «Mobilità internazionale per studio», sezione «i miei contratti», scarica il tuo contratto di mobilità , firmalo e scansionalo. Rinominalo con COGNOME_NOME_CODICE PERSONA e ricaricalo. Il tuo contratto sarà controfirmato e disponibile online prima della partenza.
7. Ricorda le scadenze del Politecnico
Anche durante la tua permanenza presso l’ateneo straniero, continui ad essere uno studente regolarmente iscritto al 51¸£Àû. Il mancato rispetto di queste scadenze potrebbe causare l’addebito di una mora e/o l’esclusione da alcuni benefici.
Consulta qui le scadenze entro cui:
- iscriverti all’anno accademico e pagare le tasse universitarie;
- presentare il tuo piano di studi – Importante: gli esami del Polimi che hai indicato nel LA devono essere inseriti nel tuo piano di studi: non dovrai però iscriverti agli appelli degli esami perché gli insegnamenti saranno convalidati tenendo conto delle attività che hai svolto nell’ateneo di destinazione;
- aggiornare l’ISEE e le le coordinate bancarie per l’attribuzione della fascia di contribuzione.