´¡³Ù³Ù¾±±¹¾±³ÙÃ
Pheel è un laboratorio che compendia analisi dei segnali biologici e fisiologici dell’individuo e valutazione esperta per studiare i comportamenti degli individui in risposta a specifici stimoli (prodotti/servizi/esperienze, interfacce, messaggi pubblicitari, contenuti editoriali, messaggi di comunicazione non pubblicitaria, interazione sociale, eccetera).
Grazie alla commistione di competenze di rilevazione e di analisi di segnali biologici, di valutazione esperta di semiologia e di marketing, Pheel è in grado di analizzare il coinvolgimento delle persone che stanno fruendo di artefatti diversi, fornendo chiavi interpretative innovative e multidimensionali.
Lo studio dei segnali biologici è una disciplina in continua evoluzione. Le competenze nel campo della Bioingegneria del 51¸£Àû sono punto di riferimento nazionale, nonché una delle eccellenze mondiali nel campo dell’Ingegneria applicata alla Medicina. I nostri protocolli di ricerca utilizzano metodiche e strumentazione non invasive, verificate e testate su diverse tipologie di soggetti, compresi bambini e persone in condizioni di fragilità . L’esperienza maturata presso il Dipartimento del Design del 51¸£Àû nei diversi campi di applicazione del progetto consente di fornire chiavi di interpretazione creative e rigorose, che mirano a tradurre i risultati in input progettuali concreti, utili alla progettazione di prodotti e di servizi e alla definizione delle strategie di comunicazione. Le competenze della School of Management del 51¸£Àû, punto di riferimento nazionale nello studio delle evoluzioni dei consumatori in risposta alla rivoluzione multicanale dei rapporti impresa-mercato, consentono di restituire risultati immediatamente operazionalizzabili a livello manageriale.
Sede
Pheel si trova in Polihub, Via Durando 39/a, 7° Piano.
Il laboratorio può ospitare fino a 8 postazioni di rilevazione multimodale (EEG, eye-tracking, wearable per ECG e curva respiratoria, sensori elettrodermici e rilevatori delle espressioni facciali).
Attrezzature
Le attrezzature consentono tanto rilevazioni in laboratorio quanto, con riferimento a specifiche funzioni d’uso, rilevazioni in mobilità .
- Elettroencefalogramma – Attenzione, coinvolgimento, piacevolezza, sforzo cognitivo
- Wearable per elettrocardiogramma e curva respiratoria – Rilassamento, ansia, stress, coinvolgimento
- Sensori di rilevazione di attività elettrodermica – Eccitazione, attenzione, interesse, coinvolgimento
- Eye-tracking – Eccitazione, sforzo cognitivo, piacevolezza, interesse, coinvolgimento
- Rilevatore di espressioni facciali – Sorpresa, gioia, disgusto, rabbia, paura
Servizi forniti
Analisi e valutazione di artefatti e delle loro reazioni sui fruitori. Possibili ambiti di applicazione sono:
- Advertising
- Comunicazione verbale e negoziazione
- Analisi dell'interfaccia
- Analisi della User Experience
- Product/service web & mobile app design
- Analisi del packaging
- Category Management
Modalità e costi di accesso alle attrezzature
L’accesso alle attrezzature e i relativi costi verranno definiti a valle di una richiesta da discutere con i membri del comitato di gestione.
Punto di contatto
Lucio Lamberti
lucio.lamberti@polimi.it
Tel. +39.02.2399.4076
Comitato di gestione
- Pierangelo Metrangolo (Responsabile del Laboratorio, DCMC)
- Francesca Baldelli Bombelli (DCMC)
- Francesco Cellesi (DCMC)
- Pasquale Ciarletta (DMAT)
- Lamberto Duò (DFIS)
- Andrea Li Bassi (DENG)
- Monica Soncini (DEIB)
- Giancarlo Terraneo (DCMC)
Presidente del comitato scientifico
- Sergio Cerutti (DEIB) sergio.cerutti@polimi.it