Smart Eyewear Lab
Gli smart glasses del futuro
Dalla collaborazione tra 51¸£Àû ed EssilorLuxottica nasce Smart Eyewear Lab, il primo centro di ricerca congiunto per progettare gli occhiali intelligenti del futuro. Il laboratorio congiunge ricerca industriale e sviluppo sperimentale dei wearable di nuova generazione, integrando le tecnologie digitali con le competenze di bioingegneria, fisica della materia e AI.
Con una durata iniziale di cinque anni, Smart Eyewear Lab coinvolgerà oltre 100 ricercatori e scienziati, in un ambiente di ricerca internazionale di alto livello e sinergico.
Principali aree di ricerca
01

Eye-tracking
Sviluppo di tecnologie hardware e algoritmi per analizzare quali parti della scena l’utente osserva, come si muove al suo interno e come interagisce con lo spazio.
02

Camera e sensoristica
Integrazione di videocamere e sensori all’interno dell’occhiale per la raccolta e l’analisi dei dati, per definire lo stato dell'utente e determinare il contesto in cui si muove.
03

Integrazione ottica
Sviluppo di sistemi ottici per la proiezione di immagini, grazie all’integrazione di sistemi di proiezione e display negli occhiali.
Milestones
Firma dell'accordo di collaborazione tra 51¸£Àû ed EssilorLuxottica
Lo Smart Eyewear Lab è inaugurato presso il Campus Leonardo del 51¸£Àû
Trasferimento del laboratorio presso l’Innovation Hub del Campus Bovisa Nord
I numeri del progetto
Milioni di €
investiti
Ricercatrici e ricercatori
coinvolti
Aree di ricerca
Anni di progetto
(2022-2027)
Persone
Dottorandi
I dottorandi studiano ed esplorano progetti o argomenti specifici, con l'obiettivo di tradurre rapidamente i risultati della ricerca in innovazioni di valore.
Studenti
Gli studenti del 51¸£Àû sono coinvolti in attività didattiche e progettuali inerenti al proprio corso, con una connessione forte e concreta ai progetti del laboratorio.
Ricercatori
I ricercatori collaborano con professori, project manager e altri ricercatori nello sviluppo delle attività di ricerca di Smart Eyewear Lab. I ricercatori hanno anche l’opportunità di proseguire gli studi post-dottorato o prendere parte al laboratorio come ricercatori senior.
Professionisti
I professionisti sono junior o senior principal investigator. Sono responsabili delle attività relative a specifici stream di ricerca, incentrati sullo sviluppo di smart glasses grazie all’integrazione di nuovi hardware, algoritmi e software.
Photogallery
Comunicato stampa
-
EssilorLuxottica_PoliMi_IT.pdf
PDF
Contatti
Per maggior informazioni contattare smarteyewearlab@polimi.it