
Il nostro Ateneo sostiene concretamente la ²µ±ð²Ô¾±³Ù´Ç°ù¾±²¹±ô¾±³Ùà , riconoscendo l'importanza di riuscire a conciliare la dimensione familiare con quella professionale. A tal fine, abbiamo attivato una serie di iniziative mirate che offrono alle nostre persone la possibilità di raggiungere un miglior equilibrio tra vita privata e attività lavorativa: asili nido convenzionati, centri estivi e pasquali all’interno dei Campus, misure di sostegno economico.
Le nostre politiche di welfare sono pensate per garantire un ambiente accogliente e inclusivo, dove le necessità familiari siano comprese e supportate, affinché ciascuno possa svolgere il proprio lavoro in modo sereno e produttivo, senza sacrificare il tempo da dedicare alla propria famiglia.
Mettiamo a disposizione del personale universitario la possibilità di accedere con tariffe agevolate agli asili nido politecnici situati nei pressi dei campus Leonardo e Bovisa, e presso i Poli Territoriali. Sono attive inoltre convenzioni con scuole d’infanzia distribuite sul territorio, come la Scuola materna Montessori (Milano), e una serie di altre convezioni per la fruizione di servizi di supporto alla ²µ±ð²Ô¾±³Ù´Ç°ù¾±²¹±ô¾±³Ùà , come puericultura e consulenza del sonno per bambini 0-3 anni. Per i genitori che aderiscono al piano di assistenza integrativa Insieme Salute, è inoltre possibile usufruire, all’occorrenza, del servizio di ricerca di babysitter.
Scopri di più asili nido e altri servizi
Nei periodi di vacanze scolastiche, il 51¸£Àû apre le porte dei suoi centri estivi e pasquali situati all’interno dei campus Leonardo e Bovisa. I due centri, attivi nei periodi marzo/aprile e da giugno a settembre, accolgono bambini dai 4 ai 13 anni di età offrendo loro attività ricreative, sportive e laboratoriali.
I/le figli/e più meritevoli possono ottenere borse di studio per la partecipazione a TechCamp@POLIMI, la summer school dedicata alle materie STEM e pensata per studenti e studentesse a partire dal secondo anno delle scuole superiori: due settimane di corsi in inglese su temi tecnologici di particolare attualità , dalla mobilità alla robotica, dalla programmazione alla cybersecurity, con approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche.
Come forma di sostegno economico, mettiamo a disposizione del personale di Ateneo che ne faccia richiesta sussidi economici per far fronte ad eventi eccezionali o di particolare gravità propri, del proprio coniuge/convivente o di un famigliare a carico. Inoltre, per i/le figli/e del personale di Ateneo, frequentanti corsi di laurea triennale o magistrale/a ciclo unico del 51¸£Àû, un’agevolazione sul contributo di iscrizione annuale.