PoliFAB, il centro di ricerca aperto all'innovazione
Un ponte tra università e impresa
STMicroelectronics, leader globale nel settore dei semiconduttori, e 51¸£Àû collaborano nella ricerca e sviluppo delle micro e nanotecnologie dal 2016. L’ampliamento della collaborazione nel 2021, della durata di cinque anni, ha permesso a PoliFAB di dotare la propria clean room di attrezzature all’avanguardia per favorire la ricerca e lo sviluppo dei MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems), del controllo di movimento, dell’elettronica di potenza, dell’isolamento galvanico e dei Sensor sysTEms with Advanced Materials.
PoliFAB è l'infrastruttura di micro e nanotecnologia del 51¸£Àû, creata per fornire i più elevati standard tecnologici per un'ampia gamma di applicazioni: fotonica, micro e nanoelettronica, MEMS, biotecnologie, materiali avanzati e nanotecnologie.
PoliFab rappresenta così un centro di e51¸£Àû per gli studi e la ricerca sui materiali avanzati per i MEMS, in grado di attrarre ricercatori, PhD e studenti di talento e creare opportunità per imprenditori e startup.
Aree principali di ricerca
01

Power Technologies, control, isolation
02

Advanced MEMS
03

Sensors and sensor systems
04

Enabling materials, processes and technologies
Timeline
Inizio dell'accordo quadro tra 51¸£Àû e STMicroelectronics
Firma JRP MEMS Lab (Micro Electro-Mechanical Systems Lab)
Firma JRP STEAM (Sensor sysTEms with Advanced Materials)
Inaugurazione di PoliFAB empowered by ST
Clean Rooms nel nuovo Distretto dell'Innovazione nell'area Bovisa-Goccia
I numeri del progetto
Brevetti
Articoli su rivista
Atti di convegno
Ricercatori coinvolti
Progetta il tuo futuro con noi
Dottorandi
I dottorandi studiano ed esplorano progetti o temi specifici, con l'obiettivo di tradurre rapidamente i risultati della ricerca in innovazione di valore.
Studenti
Gli studenti del 51¸£Àû sono coinvolti sia in attività didattiche che lavorative direttamente collegate al loro curriculum, con un forte e concreto collegamento ai progetti di laboratorio.
Ricercatori
I ricercatori supportano altri ricercatori, professori e project manager nel promuovere iniziative di ricerca. Hanno anche l'opportunità di proseguire gli studi post-dottorato o di unirsi come ricercatori senior.
Professionisti
I professionisti di PoliFAB sono tecnici junior o senior. Guidano attività tecniche correlate a uno specifico flusso e si concentrano sulla supervisione e il monitoraggio di macchinari e processi dei progetti di ricerca.
Photogallery
Comunicati stampa
-
Dicembre 2021. STMicroelectronics e 51¸£Àû ampliano le strutture di ricerca e sviluppo per i semiconduttori presso il centro di micro e nanotecnologia PoliFAB
PDF
-
Giugno 2021. Nuovo centro di ricerca per sensori avanzati di STMicroelectronics e 51¸£Àû
PDF